Link Building

link building

Rappresentazione schematica della link building

Cos’è: la link building è la strategia più potente per posizionare un sito web nelle prime pagine sui motori di ricerca,  in quanto la link building è unparametro che utilizzano i motori di ricerca per stabilire il valore di un sito web.

È importante conoscere dunque tutte le strategie per fare link building, ovvero creare una rete di link con il solo scopo di comunicare ai motori di ricerca che il tuo sito è autorevole.

  • Quando digitiamo qualcosa sui motori di ricerca, ci aspettiamo di trovare prima i risultati migliori, cioè quelli più attinenti con la nostra ricerca. Per esempio, se cerco “hotel 4 stelle Salerno”, non voglio trovare il sito di un bed and breakfast a Milano.Voglio inoltre trovare molte informazioni su quell’hotel, su come sono le camere, quanto costano, dov’è situato, come raggiungerlo. Fare SEO significa, prima di tutto, scrivere contenuti ricchi e attinenti con le parole con cui vogliamo farci trovare.
  • I link sono le “strade” nel web, cioè i percorsi che usiamo quotidianamente per spostarci da un sito ad un altro. Un sito con molti link che puntano a lui, è come un incrocio molto trafficato, quindi molto importante. Dunque  più il sito che ci Linka è importante e simile negli argomenti, più comoda sarà la strada che conduce a noi. Per questo, fare SEO significa ottenere un buon numero di link da siti il più possibile pertinenti e rilevanti.