Quando parliamo di progettazione di siti Web intendiamo lo sviluppo di un progetto al fine di comunicazione agli utenti.
Il Web deisgn è un concetto che merita un approfondimento, in cui le sfaccettature da dover affrontare sono molte, una tra tutte il frontend del sito, ovvero ciò che l’utente vedrà e con cui interagirà ad ogni visita.
Ad occuparsi di tutto questo è il Web Designer, che movendosi tra difficoltà dovute alla visualizzazione dei portali da ogni sistema operativi, browser, dimensioni dei display, realizza strutture dinamiche responsive, realizza la grafica e applica al portale web rendendola fruibile a tutte le esigenze degli utenti naviganti.
In particolare il Web Designer, analizza e interpreta quali scelte dovrà fare l’utente all’interno del portale cosi da progettare l’interfaccia che consenta la migliore esperienza al navigatore.
In sostanza, la UI (User Interface) e la UX (User eXperience), sono due aspetti, che rappresentano momenti differenti della realizzazione di una interfaccia, ma che lavorano in sinergia con l’unico obbiettivo di delineare la relazione che l’utente avrà nella navigazione del sito web.
Cosa Fa il Web Designer durante la progettazione per la User Interface?
Il Web Designer dovrà curare:
Relativamente alla User eXperience, stando sempre a stretto contatto con lo sviluppatore, terrà in considerazione:
Descrivi il tuo progetto e iniziamo un nuovo viaggio